Nei giorni 16, 17 e 18 di luglio si è svolto a Kfar Blum, nel nord dIsraele, un convegno, organizzato dal Keren Kayemeth LeIsrael, dedicato alleducazione al Sionismo Ecologico. Levento ha visto tra i partecipanti 250 insegnanti da tutto il mondo comprese nazioni quali il Canada, lArgentina, lAustralia la Turchia, il Marocco e lItalia.
Largomento del convegno ha lasciato spazio a una serie di sessioni dedicate alleducazione allo sviluppo sostenibile dellecosistema, alle tecniche di conservazione ambientale relative alla pulizia dei fiumi e al ripristino di ambienti boschivi devastati dalla recente guerra in Libano. In particolare, gli insegnanti hanno partecipato a Workshop utili a sviluppare gli strumenti necessari per trasmettere i valori e limportanza della protezione ambientale agli studenti. Oltre a sessioni di natura teorica vi sono poi state alcune esperienze sul campo, tra le quali una visita presso le rive del Giordano, durante la quale gli insegnanti hanno potuto condurre un test sulla qualità dellacqua e linnesto di alcuni giovani alberi.
La delegazione italiana, composta principalmente da insegnanti delle Scuole Ebraiche di Roma e Milano, ha espresso la sua ammirazione verso il livello raggiunto da Israele nel campo, e ha auspicato una maggiore sensibilizzazione dellopinione pubblica italiana sul tema, proprio attraverso leducazione delle nuove generazioni di studenti.
Il direttore del programma, Dr. David Doukhan, si è detto molto soddisfatto sullandamento del convegno ed ha auspicato di poter ripetere a breve lesperienza, sperando in futuro di poter contare su maggiori finanziamenti in modo da coinvolgere un pubblico più vasto ed eterogeneo.